L’arte non comincia e non finisce con uno spettacolo. L’Arte comincia con la libertà e dura per sempre. Questa la mia verità! Irene Vargas
Lo spettacolo si articola in uno o più interventi di danza del ventre. Ogni intervento può essere caratterizzato da un cambio d’abito e dall’uso di accessori differenti (Ali di Iside, velo, cimbali, bastone, tamburello, spada e candelabro). La terza uscita può diventare un momento di animazione in cui invitare il pubblico a partecipare alla danza.
Irene Vargas
Artista eclettica e sensibile, si dedica con passione a svariate forme d’Arte. Si diploma in pianoforte nel 1996 presso il Conservatorio G. Verdi di Milano e svolge attività di pianista-accompagnatore in seguito all’assegnazione di una borsa di studio rilasciata dal Conservatorio stesso. Diventa educatrice musicale presso numerose scuole elementari e materne in seguito al diploma di Animatore in Musicoterapia conseguito presso il C.E.M.B. di Milano. Dal 1999 studia la Danza Orientale con i migliori insegnanti in Italia e all’estero. È danzatrice e coreografa dello spettacolo “Fantasia Orientale” che realizza in 7 edizioni presso il Teatro Nazionale, il Teatro dell’Arte e l’Auditorium Leone XIII a Milano; dello spettacolo “Colour Dance” per la diffusione del linguaggio del colore attraverso la danza e dello spettacolo Tableaux Vivants che porta in scena i quadri di Caravaggio, Angelo de Mattia e Asencio. Ha danzato per i concerti della Chalga Band di Sissi Atanassova, per lo spettacolo “Giro do mundo” di Danilo Farias e si è esibita a Milano in numerosi locali (Puerto Alegre, Dar el Yacout, Aladino, Meson Espana, El Jadida). Si dedica da 20 anni all’insegnamento soprattutto presso il “Centro Culturale Gawasi” che fonda nel 2001 e che nel 2012 si evolve nel centro olistico “La Vie en Rose” ponendo al centro percorsi di crescita e di risveglio collettivo. Da diversi anni si dedica al canto ed è autrice di canzoni in francese e in italiano. Originale inoltre il duo “Les Fleurs du Tao”, molto richiesto in feste private e conventions, in collaborazione con la stimata violinista Lucia Ronchini. Insieme portano in scena la musica classica e la danza orientale.